Vivi L'AbruzzoVivi L'Abruzzo

Ovindoli


Ovindoli: Informazioni, Turismo e Vacanze



  • Città: Ovindoli

  • Area: 61,38 km²

  • Altitudine: 1,380 m s.l.m.

  • Lingua: italiano

  • Abitanti: 1.202



Ovindoli è un'importante località sciistica del centro sud e offre ai turisti ben 22 Km di piste, oltre alla possibilità di praticare sport come l'equitazione, il trekking, l'alpinismo, il parapendio, tiro con l'arco e molti altri.

D'estate è possibile effettuare escursioni all'interno del parco Sirente -Velino di cui Ovindoli fa parte, per scoprire la fauna del luogo: l'orso marsicano, il lupo e il gatto selvatico, numerosi rapaci come l'aquila reale, della poiana e il gufo reale, cervi e caprioli.

Una vacanza a Ovindoli regala un soggiorno in una caratteristica località montana e in un territorio affascinante, tra sci, prati ondulati, boschi, sentieri e borghi di impianto medievale.

VEDI TUTTI GLI HOTEL OVINDOLI

 



Come arrivare ad Ovindoli


In Auto: Da Roma e Da Pescara prendere l'autostrada A 25 ed uscire a Aielli Celano, da Teramo prendere l'autostrada A 24 uscita l'Aquila.

In Treno: Le stazioni ferroviarie più vicine sono Avezzano e Celano.

In Aereo: L'aeroporto di Pescara dista 105 km circa, quello di Roma dista circa 124 km.

 

NUMERI UTILI:

Polizia Municipale
Indirizzo: Via Dante Alighieri 12
Telefono: 0863.706100

Ufficio informazioni turistiche - IAT Abruzzo
Indirizzo: Via O. Moretti, 9
Telefono: 0863.706096
E-mail: iat.ovindoli@abruzzoturismo.it

Carabinieri - Comando Compagnia e Stazione
Indirizzo: Via Sabatini, Pescocostanzo
Telefono: 0863.705037

Farmacia Di Iorio Donatella
Indirizzo: Via Sebastiani, 25
Telefono: 0863.705417

Guardia Medica Turistica
Telefono: 0863.706056
Guardia Medica Turistica Nutturna di Celano
Telefono: 0863.791743

Croce Rossa Italiana di Ovindoli
Telefono: 0863.706056
Pronto Soccorso Avezzano
Telefono: 0863.4991
Ospedale Civile Avezzano
Telefono: 0863.4991

 

 
 


Storia e cultura di Ovindoli


Le sue origini risalgono all'epoca romana, quando il suo nucleo abitativo si costituì attorno al castello dei Marsi fu distrutto successivamente dalla guerra sociale tra i popoli italici e l'esercito dell'impero romano.

La stazione sciistica Ovindoli-Monte Magnola, la rende molto nota e frequentata per lo sport invernale, con circa 30 Km di piste, è il luogo adatto per gli appassionati di sci, sci di fondo, snowboard e jibbling il surf da neve. Nell'area sono presenti numerose strutture ricettive che offrono la possibilità di soddisfare tutte le esigenze. 

 

Cosa vedere ad Ovindoli


Nel cuore dell'altopiano del Sirente, 114 km di strada, che collegano Ovindoli a Rocca di Cambio si snodano, a un'altitudine tra i 1300 e i 1400 metri di quota, in uno scenografico paesaggio.

Una vacanza a Ovindoli regala un soggiorno in una caratteristica località montana e in un territorio affascinante, tra sci, prati ondulati, boschi, sentieri e borghi di impianto medievale.

In particolare è proprio a Ovindoli che l'altopiano di dischiude verso Nord Ovest in tutta la sua estensione. Il paese è una famosa meta soprattutto per il turismo invernale, grazie a numerosi e moderni impianti sciistici, piste per ogni livello e snow park. In estate una fitta rete di sentieri permette di praticare ogni tipo di sport montano.

 


Eventi e Manifestazioni Ovindoli


Per tutti gli appassionati degli sport invernali ogni anno si organizza l'Ovindoli Mountain Festival, 4 giorni di puro divertimento per scoprire e sperimentare tutti gli sport praticabili sulla neve con eventi agonistici e ludici di ogni tipo.

Ricco è  il cartellone di eventi, feste e sagre, come i caratteristici Rumori di sottofondo ed Ovindoliamo nel mese di Agosto ad Ovindoli e la kermesse Suono fuori a S.Jona nel mese di settembre. Si tratta di itinerari enogastronomici accompagnati da buona musica che uniscono alla bellezza paesaggistica dei centri storici la valorizzazione dei prodotti e delle tipicità locali.

La cucina locale propone pasta fatta in casa condita con tartufo e funghi, oppure con sugo di agnello o di cinghiale e poi polenta, formaggi, salumi, marmellate locali e la lenticchia, protagonista da qualche anno di un programma di reinserimento. Tutto accompagnato da buon vino.

 

 

Ordina risultati per: