Vivi L'AbruzzoVivi L'Abruzzo

Caramanico Terme


Informazioni e turismo di Caramanico Terme



  • Città: Caramanico Terme 

  • Area: 84,99 km²

  • Altitudine: 600 m s.l.m

  • Lingua: italiano

  • Abitanti: 1,904


 


 

Caramanico Terme si trova in provincia di Pescara, all'interno del Parco Nazionale della Maiella, considerato uno dei borghi più belli d'Italia. 

Il paese è sede dell'attuale stabilimento termale "Terme di Caramanico", nel quale vengono fatte cure termali, fanghi, terapie con percorsi benessere e relax. Meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all'insegna della pace, tranquillità e per chi vuole rigenerarsi.

Queste acque sono utili per la cura delle malattie reumatiche, nervose, cutanee, ginecologiche, per il sistema respiratorio, digerente e genito-urinario; inoltre sono utili per chi soffre di diabete pancreatico e di sordità' rinogena.

Da visitare la chiesa di San Tommaso, che possiede un notevole valore artistico ed è il più interessante edificio di Caramanico. La Riserva Naturale dell’Orfento dove potrete farvi una  passeggiata meravigliosa in mezzo alla natura con ruscelli di acqua limpida ,nel cuore della Maiella.

 

Come raggiungere Caramanico Terme


In Aereo: L'Aeroporto più vicino è quello di Pescara e dista circa 46 km, quello di Roma invece dista 190 km circa.

In Treno: La stazione ferroviaria principale è quella di Scafa San Valentino-Caramanico Terme

In Auto: Dall'autostrada A 14 seguire direzione Roma, prendere l'A 25 ed uscire a Scafa/Alanno, proseguire verso Scafa sulla SS 5 Tiburtina, svoltare poi sulla SS 487 fino a Caramanico Terme.

 

NUMERI UTILI:

Polizia Municipale
Indirizzo: Corso Gaetano Bernardi, 30
Telefono: 085.9231867

Carabinieri - Comando Compagnia e Stazione
Indirizzo: Via Della Libertà
Telefono: 085.922203


Farmacia De Vita Antonio
Indirizzo: Corso G. Bernardi, 5
Telefono: 085.922286


Guardia Medica
Telefono: 085.9290135


Ospedale (Pescara)
Telefono: 085.4251


 

 

Storia e cultura di Caramanico Terme


Situato nei pressi del fiume Orta, l'antico borgo longobardo "Arimannia", fondato da un monaco che sembra fosse nipote di Carlo Magno, è divenuto estremamente importante per le sue sorgenti di acqua sulfurea, e nel 1960 prese addirittura il nome di Caramanico Terme.

I primi insediamenti risalgono al paleolitico, fu feudo della famiglia D'Aquino, e successivamente distrutta dal terremoto nel 1706.

Caramanico Terme è attualmente una località termale frequentata dai turisti in ogni periodo dell'anno.

 

Caramanico Terme e dintorni


Le chiese di Santa Maria Maggiore, risalente al XV ed edificata in stile romanico-gotico, S.Lorenzo dei Cappuccini, S.Tommaso, che ha un valore artistico ed è il più rinomato del paese, S.Nicola, che conserva al suo interno una croce d’argento di fine XV secolo, S.Maurizio e il Convento delle Clarisse.

Il centro-visita della Riserva Naturale dell’Orfento, la bellezza del paesaggio si unisce la presenza di specie animali e vegetali rare e preziose, che fanno dell’Orfento una Riserva di notevole interesse naturalistico.

Caramanico Terme era conosciuta sin dal 1576 per le sue terme, è infatti soprattutto famosa per le sue acque sulfuree e salsobromoiodiche.
Queste acque sono utili per la cura delle malattie reumatiche, nervose, cutanee, ginecologiche, per il sistema respiratorio, digerente e genito-urinario, inoltre sono utili per chi soffre di diabete pancreatico e di sordità rinogena.

D'estate Carmanico è meta di escursionisti attirati dallo splendido paesaggio e dai sentieri che conducono agli eremi di Celestino V e ai Tholos in pietra degli antichi pastori. D'inverno vi si pratica lo Sci d'alpinismo e lo sci di fondo.

 

 

Eventi e Manifestazioni a Caramanico Terme


Caramanico d'Estate è un cartellone con festival e rassegne, feste tradizionali, eventi per i bambini, concerti di musica classica internazionale, performance teatrali, eventi enogastronomici, approfondimento culturale, concerti di blues e jazz, musica popolare e bandistica, giornate sportive, serate in piazza e manifestazioni diffuse.

Molto tipica è la sfilata in costume che si tiene a metà mese di agosto chiamata "Palmentieri", dove le donne del paese portano i Palmentieri che sono dei cesti con intelaiature in vimini su cui vengono cucite le pizzelle il dolce tradizionale locale.

A Giugno si tiene il festival del benessere, per rivelare l'unicità di un territorio dove storia, natura, arte e tradizione trovano un perfetto equilibrio nella splendida cornice del Parco Nazionale della Majella in Abruzzo.

 

 

Ordina risultati per: